Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dell’Amap circa gli aggiornamenti sui lavori straordinari in corso sulle caditoie in città.
Nell’ambito del “Programma Straordinario” di prevenzione allagamenti, oltre a quelli in via di definizione di viale Michelangelo e quelli appena avviati in via Giafar, oggi sono stati intrapresi altri nuovi lavori nella bretella laterale Nord-Ovest lato monte della via Regione Siciliana nei pressi del megastore “Leroy Merlin”. Qui, in sinergia, hanno prestato la loro opera maestranze della Rap per lo svuotamento e la pulizia delle caditoie, quelle dell’Assessorato Comunale Ambiente e Vivibilità per la rimozione delle sterpaglie, quasi sempre presenti intorno ad esse, e dell’Amap per l’accertamento finale della loro funzionalità in caso di allagamenti.
Sono state una ventina le caditoie su cui si è intervenuti oggi e si prevede di continuare in questa parte della Città a rischio allagamenti fino allo svincolo dell’Ospedale Cervello, in ambo i lati della stessa corsia laterale.
Dove occorre, verranno eventualmente rifatti anche i relativi rami di collegamento alla condotta principale preposta allo smaltimento delle acque meteoriche.
A titolo di aggiornamento, si comunica che in viale Michelangelo i lavori sono ormai al termine, mentre in via Giafar, dove è prevista la chiusura parziale al transito dalle ore 7,30 alle ore 16 fino alla loro definitiva ultimazione, i lavori proseguiranno per completare la collocazione di tutte le 20 nuove caditoie, nei dintorni dello svincolo dell’autostrada, che dovranno essere collegate alla fognatura dinamica comunale.
Come si presentava una delle tante caditoie
Operai al lavoro presso l’uscita autostradale in prossimità di Leroy Merlin;
Novità di questi interventi è il lavoro svolto in sinergia fra squadre del Settore Comunale Ambiente e Vivibilità, RAP e AMAP, coordinate dall’arch. Michelangelo Salamone.
Intanto questo programma straordinario deve diventare ordinario, poi a che lavorano perchè non installano le caditoie nello svincolo Brancaccio dell’autostrada così aprono quest’incompiuta?
Mancano solo quelle e l’asfalto!
Scusate, ma avete notizie in merito all innesto che vogliono creare per bypassare il piazzale Einstein per chi proviene da Catania , dando la possibilità di svoltare da via de saliba ?
@manu70, in mattinata pubblicheremo anche questa notizia
@ manu70
questo il link di Repubblica di ieri:
http://citta-in-rete-palermo.blogautore.repubblica.it/2014/01/15/caos-in-via-notarbartolo-nuovo-varco-alla-circonvallazione/
Finalmente lavori eseguiti in sinergia!
ma cosa ci voleva per fare una cosa così ovvia? evidentemente i palazzi della burocrazia sono in un altro pianeta troppo distante dalla realtà quotidiana che si vive a Palermo.
Problema fondamentale, oggi è vero che questo genere di lavori siano straordinari, ma da domani in poi, devono essere assolutamnte dei lavori ordinari.
Con la giusta manutenzione e con il giusto controllo, non ci sarà neanche più bisogno di un dispiego di forze cosi alto.
lavori simili sono stati fatti ieri in viale michelangelo altezza via badia…
………e poi dice che in Sicilia c’è siccità!
Mi trovo d’accordo con Fulippo1: dovrebbero essere lavori ordinari di manutenzione, invece a Palermo sono straordinari!
Evviva l’ordinarietà!!!
Dovrebbero, ma dopo anni di inattività una cosa normale fa rumore
dovrebbero essere INTERVENTI IN PROGRAMMAZIONE TRIMESTRALE. altro che straordinari -.- BUFFONI!